La statua bianca di Central Park (di Marcello Zarattani)
Ago 03, 17
LibraioLa nostra prima volta. All’ITC Paolini, nel settembre del 1975. La mente più veloce e curiosa tra i compagni di scuola che ho avuto. Una gran persona.La statua bianca di Central ParkNew York, 1988La foto. La prima volta a New York, era a pochi metri dalla sede del Ristorante San Domenico NY – al 240 di Central Park South – che apriva in quei giorni. Tutto mi sembrava enorme e meraviglioso.
A dire la verità non ricordo questa scena di quel viaggio. Forse allora rimasi colpito dalla bianca “statua vivente”, ma oggi trovo più interessanti le persone sullo sfondo; probabilmente turisti americani, probabilmente provinciali come me, assolutamente anonimi in uno dei luoghi più riconoscibili al mondo: Manhattan.
Comparse occasionali sul set di un film in onda 24 ore su 24. Un film visto mille volte: la skyline, le avenues piene di taxi gialli, la magnificenza accanto allo squallore, la ricchezza ostentata insieme alla povertà esibita dei barboni per strada…e così via.
Per me è stato esaltante recitare le mie battute all’interno del canovaccio consueto della città; fare parte della recita per quei pochi giorni. Pochi, ma sufficienti per capire che su quel palcoscenico più che la comparsa non avrei mai potuto fare, e va bene così.
Commenti recenti